I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Regolamento 3TBIKE

Premessa

L'A.S.D. G.S. Lagorai Bike con sede in Via Fiemme a Telve (TN), indice per domenica 2 ottobre 2016 la 9^ edizione della “3TBIKE” (di seguito anche “3TBIKE agonistica”), gara di mountain-bike point-to-point XCP del tipo RRP inserita nel calendario regionale fuoristrada della FCI con il codice identificativo ID 124775, e la 9^ edizione della “3TBIKE – PEDALATA ESCURSIONISTICA” (di seguito anche “3TBIKE non agonistica”), pedalata non competitiva in mountain-bike inserita nel calendario regionale della FCI con codice identificativo ID 124776.

La manifestazione avrà luogo con qualsiasi condizione atmosferica.

Art. 1 – Partecipanti ammessi

Possono partecipare alla “3TBIKE agonistica” tutti gli atleti tesserati alla F.C.I. per le categorie Elite, Under 23, Juniores, Donne Elite, Donne Under 23, Donne Junior, Junior Sport, Elite Sport, Master 1, Master 2, Master 3, Master 4, Master 5, Master 6+, Junior Women Sport, Elite Women Sport, Master Women 1, Master Women 2 e tutti i tesserati degli Enti di Promozione Sportiva convenzionati FCI in regola con la certificazione sanitaria ed etica di età non inferiore ai 17 anni nell'anno solare corrente (nati prima del 31/12/1999). Non è previsto il tesseramento giornaliero.

Possono partecipare alla “3TBIKE non agonistica” tutti gli atleti muniti almeno del certificato medico di idoneità all'attività sportiva non agonistica con età non inferiore ai 16 anni nell’anno solare (nati prima del 31/12/2000).

Art. 2 – Percorso

La prova “agonistica” e “non agonistica” si svolgono su un percorso unico di 32,8 km e 1.315 metri di dislivello.

Indicazioni del percorso: Telve (SP31 Loc.Nale), Telve (Via Aurora-Piazza Vecchia-Via A.De Gasperi-Via Fiemme), SP31, Masi di Carzano, S.Antonio, SP31, Maso Tezza, Salita della Restena, Frisanco [GPM], Campestrini, Parise, Val de Logo, SP65, Parise, Savaro, Campestrini, Torcegno (Via della Villa-Via Orti-Via S.G.Bosco-Via Mocchi), Mocchi, SP65, Loc.Praelo, Sentiero F.Furlan [GPM], SP65, Maso Croce, Col dei Laresi, Cappella, Ziolina [GPM], Telve di Sopra (Via Castel S.Pietro), Fratte, Telve di Sopra (Via delle Scuole-Via S.Pio X-Via della Chiesa-Via Castelliri-Via 3 Novembre), Pivani, Masetti, Salita delle Fontane, Telve (Piazza Maggiore-Via Giusti-Via Borgo), SP110, Lungo Ceggio DX, Le Valli, Loc.Stradelle, Loc.Broletti, Via Pariolo, Ponte della Palanca, Parco Fluviale di Carzano, Strada della Centrale, Crepadure, Carzano (Via Villa-Via da Monte), Via Claudia Augusta, Loc.S.Marco, Telve (Via S.Giustina-Via Aurora-Via Paradiso-Piazza Maggiore).

Lungo il percorso si trova un solo tratto cronometrato speciale valido per il circuito Trentino MTB denominato Trofeo dello Scalatore – nel tratto tra la Piazza di Torcegno e la Loc. Praelo, all’ingresso del Sentiero Franco Furlan – e due Gran Premi della Montagna (GPM) che determinano una classifica speciale unica a punteggio: il primo in Loc. Frisanco e il secondo in Loc. Ziolina.

Il Comitato Organizzatore ha la facoltà di modificare il percorso in ogni momento in funzione delle condizioni atmosferiche e/o altre esigenze che dovessero sorgere a tutela della gara e dei suoi partecipanti.

Art. 3 – Partenze

Sono previste due partenze:

-     3TBIKE agonistica ore 10.00;

-     3TBIKE non agonistica ore 10.05.

Art. 4 – Formazione delle griglie di partenza

L’ingresso in griglia viene aperto a partire da 30 minuti a 5 minuti prima della partenza e comunque secondo il numero degli iscritti in accordo con il Presidente di Giuria.

Le griglie sono così formate:

-     GRIGLIA VIP: posta a ridosso della linea di partenza, potranno accedere gli atleti appartenenti alle categorie agonistiche internazionali della FCI (Elite, Under 23, Juniores, Donne Elite, Donne Under 23, Donne Junior), gli ospiti Vip.

-     GRIGLIA D’ONORE: posta a ridosso della Griglia Vip, potranno accedere i fedeli “Vecchie Castagne”, i primi tre classificati delle sette categorie amatoriali del circuito Trentino MTB, i tesserati della società organizzatrice G.S. Lagorai Bike.

-     GRIGLIA TRENTINO MTB: posta a ridosso della Griglia d’Onore, sarà riservata a tutti gli iscritti al circuito "Trentino Mountain Bike 2016".

-     GRIGLIE SUCCESSIVE: poste a seguire e suddivise ogni 300 iscritti, in funzione della data di arrivo dell'iscrizione;

-     GRIGLIA ESCURSIONISTI:posta in fondo al raduno di partenza, raggruppa tutti gli atleti partecipanti alla “3TBIKE non agonistica”.

Art. 5 - Logistica dell’evento

La gara si disputa secondo quanto previsto nei seguenti documenti trasmessi alla FCI e disponibili presso il Comitato Organizzatore:

  • Piantina planimetrica e altimetrica del percorso, riportante planimetria della zona arrivo con indicazione sede giuria, controllo antidoping, segreteria, sala stampa, direzione organizzazione, docce e lavaggio bici;
  • Altimetria, planimetria e descrizione dell’ultimo chilometro;
  • Comunicazione scritta della dislocazione degli ospedali o centri di pronto soccorso più vicini e numero telefonico elisoccorso;
  • Programma;
  • Connessione Internet.

Art. 6 – Iscrizioni

Le iscrizioni sono aperte dalle ore 8.00 del 1 settembre 2016 secondo le modalità indicate nel sito www.3tbike.it oppure nel sito www.gslagoraibike.it nella sezione EVENTI > 3TBIKE > ISCRIZIONI.

Tutti gli atleti tesserati presso la FCI (agonisti e amatori), che intendono partecipare alla gara, sono obbligati ad iscriversi tramite il sistema informatico federale Fattore K all'indirizzo web http://fci.ksport.kgroup.eu (la gara è facilmente rintracciabile dal link "gare" e inserendo il numero "Id Gara” indicato in Premessa). L'omessa iscrizione provoca la mancata ammissione in corsa.

Contestualmente, soltanto gli atleti amatori (FCI e degli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dalla Consulta) e gli escursionisti dovranno provvedere a completare l’iscrizione secondo una delle seguenti modalità (scelta alternativa):

-       inviando il modulo d’iscrizione via fax il modulo specifico di conferma della richiesta d'iscrizione con la relativa distinta di avvenuto pagamento, secondo le modalità indicate nel sito www.3tbike.it oppure nel sito www.gslagoraibike.it nella sezione EVENTI > 3TBIKE > ISCRIZIONI.

-       inviando l’iscrizione on-line direttamente sul sito della società di cronometraggio SMS Sport – tecnologia Winning Time http://www.winningtimesportservices.it accedendo alla pagina riservata alla gara.

Chiusura iscrizioni:

-     su Fattore K per le categorie agonistiche alle ore 23.59 di giovedì 29 settembre 2016;

-     gli amatori e gli escursionisti potranno iscriversi alla gara fino a un’ora prima della prima partenza presso i locali individuati per la verifica tessere.

E’ fissato un numero di iscrizioni massimo di 1.000 partecipanti.

Ogni partecipante potrà verificare l’avvenuta iscrizione on-line sul sito http://www.winningtimesportservices.it; in caso di correzioni si prega di contattare l’organizzazione.

Art. 7 – Ritrovo, verifica tessere e consegna numeri e pacchi gara

Il ritrovo è previsto domenica 2 ottobre 2016 alle ore 7.30 presso il Centro Polifunzionale in Via Borgo a Telve.

La verifica tessere, la consegna dei numeri e dei pacchi gara è fissata presso il Centro Polifunzionale in Via Borgo a Telve con le seguenti modalità:

- sabato 1 ottobre 2016 dalle ore 17.00 alle ore 19.00 (solo categorie amatoriali ed escursionisti);

- domenica 2 ottobre 2016 dalle ore 8.00 alle ore 9.00 (tutti).

L’organizzazione fornirà ai partecipanti un pacco gara contenente il numero identificativo di gara da posizionarsi in modo che sia costantemente visibile e dei gadget formati principalmente da prodotti tipici locali.

Art. 8 – Cronometraggio e punti di controllo

Il cronometraggio sarà effettuato da un Official Timer “Winning Time” con tecnologia basata sull'utilizzo di “chip”. Ogni partecipante dovrà essere munito di un chip personale valido oppure di un chip giornaliero a noleggio. Il mancato o non corretto utilizzo del chip comporterà il non inserimento nella classifica e la non attribuzione del tempo impiegato.

I punti di controllo lungo il percorso devono essere passati regolarmente, pena la squalifica e l’estromissione dalla classifica finale di gara.

E’ obbligatorio il passaggio da effettuarsi all’entrata di ogni griglia di partenza: i concorrenti che non lo avranno effettuato saranno squalificati.

Eventuali reclami dovranno pervenire alla Giuria nei termini regolamentari accompagnati dalla tassa prevista in base ai regolamenti della FCI.

Art. 9 – Tempo massimo

Il tempo massimo per completare il percorso di gara è previsto in 3 ore. Quando un atleta supera il tempo massimo (deadline), quest’ultimo sarà automaticamente estromesso dalla corsa. L’atleta potrà continuare la pedalata sul percorso senza il numero di gara e a proprio rischio.

E’ predisposto un cancello orario al termine della Salita delle Fontane con chiusura alla ore 12.15. Per chi proseguirà con il cancello chiuso (gara terminata) non sarà più garantito il servizio sanitario e non sarà inserito in classifica.

Art. 10 – Comportamento in gara

Tutti i concorrenti partecipanti alla manifestazione sono obbligati ad indossare un caschetto protettivo omologato.

I concorrenti più lenti sono obbligati ad agevolare il sorpasso degli atleti più veloci. Passaggi tecnici e/o non ben visibili sono da percorrere con velocità adeguata in funzione delle proprie capacità (nei passaggi di discesa non superare mai il proprio limite tecnico). Eventuali rotture tecniche del mezzo dovranno essere riparate fuori dal tracciato della gara al fine di non ostacolare il passaggio degli altri atleti.

Si fa appello al senso civico dei partecipanti al fine di non gettare immondizie lungo le strade, bensì riponendole negli appositi contenitori o nel limite dei 50 metri di percorso seguenti ai posti di ristoro. Tutti i concorrenti colti a gettare i propri rifiuti sulle rimanenti parti di percorso saranno squalificati.

Art. 11 – Classifiche e premiazioni

In base all’ordine d’arrivo finale sono premiate le seguenti categorie di partecipanti alla 3TBIKE agonistica:

-       primi 10 della classifica Assoluta maschile (tutte le categorie maschili open, junior, master);

-       prime 5 della classifica Assoluta femminile (Donne Elite, Donne Under 23, Donne Junior, Junior Women Sport, Elite Women Sport, Master Women 1, Master Women 2).

-       primi 3 delle classifiche per categoria

  • Open (Elite, Under 23);
  • Junior (Juniores, Junior Sport);
  • Elite Sport;
  • Master 1;
  • Master 2;
  • Master 3;
  • Master 4;
  • Master 5;
  • Master 6+ (Master 6, Master 7, Master 8).

Alle varie classifiche individuali partecipano tutti gli atleti agonisti e amatori come da regolamento FCI. Le classifiche verranno pubblicate a mezzo stampa e sul sito www.gslagoraibike.it.

E’ previsto un premio speciale per la classifica dei GPM (situati in località Frisanco e località Ziolina).

Non sono previsti premi per i cicloturisti partecipanti alla “3TBIKE non agonistica”, proprio per il carattere non competitivo della loro pedalata.

Le premiazioni si terranno alle ore 14.30 della giornata di gara in Piazza Vecchia a Telve (oppure al Centro Polifunzionale in caso di maltempo).

Art. 12 – Servizi connessi

Punti di ristoro. Sono previsti due punti di ristoro lungo il percorso: a) in Loc. Campestrini al termine della salita dei Castagni; b) nella zona “Pomeri del Ceggio” dopo l’attraversamento della S.P. 110.

Docce. Il servizio docce è fruibile nell’ apposita struttura segnalata dalla società organizzatrice presso la Palestra delle Scuole Medie di Telve.

Lavaggio bici. Il servizio lavaggio bici è istituito negli appositi spazi segnalati dalla società organizzatrice presso il Piazzale delle Scuole Medie di Telve.

Assistenza sanitaria. E’ prevista la presenza di un medico e dei punti di soccorso mobili con volontari della CRI lungo il percorso e uno permanente in zona arrivo. Sono inoltre previsti punti fissi e mobili di Radio Soccorso.

Controllo antidoping. Il controllo medico, svolto in base alle vigenti normative FCI-UCI e del Ministero della Salute, sarà effettuato presso la tenda della Croce Rossa Italiana (in conformità con i regolamenti previsti) situata nei pressi della zona di arrivo in Piazza Maggiore a Telve.

Art. 13 – Disposizioni finali, responsabilità e tutela della privacy

Per quanto non contemplato nel presente regolamento vige il regolamento FCI-UCI.

L’A.S.D. G.S. Lagorai Bike declina ogni responsabilità per sé e per i suoi collaboratori, per incidenti, danni, scippi a persone o cose, che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione o per effetto della stessa. La partecipazione avviene a proprio rischio. Con l'iscrizione il concorrente rinuncia ad ogni diritto di querela, anche contro terzi, contro il Comitato Organizzatore e tutte quelle persone fisiche e giuridiche coinvolte nell'organizzazione della manifestazione.

Sottoscrivendo il modulo di iscrizione si dichiara di essere in possesso di regolare tessera e certificato medico di idoneità agonistica, di aver preso visione del presente regolamento e si esprime il consenso dell'utilizzo dei dati, giusto il disposto della legge sulla privacy n. 196 del 30/06/2003. Così dicasi per coloro che effettuano l'iscrizione individuale sia on-line sia tramite fax. Nel pieno rispetto di quanto disposto dalla legge sulla privacy, Art. 13 e 23 del decreto legislativo no. 196 del 30.06.2003 in materia di "tutela dei dati personali", i dati richiesti con l'iscrizione saranno esclusivamente trattati per la normale attività di segreteria della gara sopra indicata, oltre che per eventuali proposte e comunicazioni inerenti alle attività del Comitato Organizzatore della “3TBIKE”. L'aggiornamento o la cancellazione potrà essere richiesta scrivendo a al Comitato Organizzatore alla e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .