I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Storia

Un movimento in continua crescita

Gruppo

Singoli telvati si sono cimentati sulle due ruote nel corso degli anni. Fra le due guerre correva in bicicletta (ma non si trattava di competizioni agonistiche!) Serafino Zanetti ed alla fine degli anni '40 si cimentava Vittorio Sartori (morto in Francia). Con la costituzione della sezione ciclistica dell'US Borgo, nel 1957, qualche nostro compaesano comincia a gareggiare: nella squadra dei dilettanti ha corso per un anno Ermanno Rigo, vincendo anche la cronoscalata Olle-Sella Valsugana; per due anni gareggia invece Silvano Bonella. Più recentemente, tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80, fanno parte delle categorie giovanili del Veloce Club Borgo Cordiano Bonella e Silvio e Matteo Trentinaglia. Un cenno particolare merita il "Moser Club Telve", costituito il 15 maggio 1976 per seguire e sostenere le gesta sportive del campione di Palù. Un centinaio sono i soci del sodalizio.

 2007: nasce il G.S. Lagorai Bike

E finalmente arriviamo ai giorni nostri con la nascita nella primavera 2007 del G.S. Lagorai Bike, che inizialmente raggruppa una quarantina di appassionati delle due ruote, provenienti da Telve e dai paesi limitrofi. Il sodalizio è presieduto da Enrico D'Aquilio e già nei primi mesi di vita si rende protagonista di una serie di iniziative, come la partecipazione ad alcune manifestazioni ciclistiche in Regione e, soprattutto, l'organizzazione in formato "non competitivo" della prima edizione della "3TBIKE" (poi sarà ricordata come "edizione numero zero"), il 7 ottobre 2007, in occasione della sagra di S. Michele. Su un bellissimo tracciato, ricoperto da foglie e ricci di castegneti, attraverso i territori di Telve (con partenza e arrivo in Piazza Maggiore), Telve di Sopra e Torcegno, si cimentano circa una sessantina di appassionati, chi scegliendo il percorso breve di 8 km, chi quello più impegnativo di 15 km dove primeggia il tesino Marco Ginammi. All'edizione numero "zero" del 2007 sono seguite le prime edizioni "ufficiali", inserite all'interno del calendario regionale fuoristrada della FCI (Federazione Ciclistica Italiana), alla quale la società è regolarmente affiliata con il codice 20F1190. Il G.S. Lagorai Bike è inoltre iscritto dal 24/03/2011 al Registro delle Società Sportive tenuto presso il CONI con il n. 145724.

2008-2009-2010: i primi anni, tante nuove manifestazioni per il ciclismo provinciale

Nel 2008 si disputa il 28 settembre la prima edizione della 3TBIKE con la vittoria del perginese Andrea Zamboni tra gli uomini e di Debora Coslop tra le donne.

Nell'anno successivo la gara viene aperta anche agli Elite ed è così che il 27 settembre 2009 il successo finale va all'azzurro primierotto Tony Longo. Da segnalare poi (sempre nel 2008), in concomitanza con i festeggiamenti del 50° anniversario dell'apertura della strada del Passo Manghen, l'organizzazione della prima edizione della "Notte del Manghen", un evento nuovo e suggestivo, che visto il buon successo sarà riproposto negli anni a seguire.

Contemporaneamente nell'estate del 2009, il gruppo organizza il "Tesino Bike Trophy", un raduno non competitvo per bikers con due percorsi, uno tecnico per i più esperti e uno facile per tutti. Accanto a queste manifestazioni, completamente curate dalla nostra associazione, il 14 agosto 2010 il G.S. Lagorai Bike ospita e allestisce la "3^ tappa del Trentino Tour 2010", gara a tappe per amatori, su un suggestivo percorso di 74km (con partenza da Carzano e arrivo a Telve) che attraversa tutta la Valsugana Orientale per concludersi sulle strade dell'Ecomuseo del Lagorai. Evento che permette alla società difarsi conoscere in ambito regionale anche come team in grado di organizzare gare su strada di grande spessore tecnico e logistico.

Domenica 26 settembre 2010 è la volta della 3^ edizione della 3TBIKE, diventata oramai un appuntamento di fine stagione da non perdere per gli appassionati delle "ruote grasse". In questo periodo l'associazione traccia un percorso di notevole crescita anche sotto il profilo sociale, culminato nel giugno del 2010 con l'inaugurazione della nuova sede in Via Fiemme a Telve. Alcune stanze che permettono finalmente al Direttivo di riunirsi in un luogo attrezzato per definire e programmare la gestione della vita associativa. Nel frattempo, nota ancora più importante, crescono anche gli iscritti al gruppo, tanto che già nei primi mesi del 2010 vengono raggiunte le 130 adesioni fra tesserati amatori e soci simpatizzanti; cosa che, come sottolinea il Presidente Enrico D'Aquilio, ci riempie d'orgoglio, per un movimento che era partito con dei timidi passi pochi anni fa e con il principale scopo di portare nei nostri paesi la passione delle due ruote...

2011: nel segno della continuità e di una costante crescita di eventi

In primavera Enrico D’Aquilio viene confermato alla presidenza della società per i prossimi tre anni. Con lui siedono nel rinnovato Consiglio direttivo Edoardo Trentin (vice presidente), Ida Dalledonne (segretaria), Denis Costa, Diego Bruno Facin, Remi Pecoraro, Claudio Ropelato,Gilberto Trentin (consiglieri).

La novità della stagione è rappresentata dall’inserimento in calendario di una manifestazione dedicata ai giovani bikers: nasce infatti il 20 settembre la 3T AL PARCO, gara di cross-country riservata a giovanissimi, esordienti e allievi nella cornice dell’incantevole Parco Fluviale di Carzano.

Vanno in scena come di consueto NOTTE DEL MANGHEN sabato 16 luglio, MINI3TBIKE e 3TBIKE nel weekend del 1-2 ottobre.

Grande spettacolo proprio alla 3TBIKE, che per la prima volta viene inserita nel circuito Trentino MTB, divenendone la tappa conclusiva. In una calda giornata soleggiata di inizio ottobre, vittorie per Michela Benzoni e Martino Fruet, che si aggiudica allo sprint un entusiasmante duello con Johnny Cattaneo.

2012: la prima squadra di mtb giovanile in Valsugana

L’anno nuovo porta grandi novità per la società.

Il Direttivo negli ultimi mesi del 2011 decide di allestire una squadra giovanile di mountain bike, primo esempio in tutta la Valsugana, per dare una risposta alle richieste pervenute da alcuni soci-genitori. La squadra è composta da bambini e ragazzi dai 7 ai 16 anni. Denis Costa viene nominato responsabile dell’attività giovanile e viene coadiuvato dall’arrivo di Paolo Dalledonne, nella veste di direttore sportivo, affermato allenatore di Borgo Valsugana con esperienza trentennale nel ciclismo. L’entusiasmo per la nascita della nuova squadra porta all’adesione nel primo anno di ben 25 giovani atleti, oltre ogni più rosea aspettativa, dimostrando la validità del progetto avviato. Il team coglie la sua prima vittoria assoluta il 20 maggio con Alberto Lenzi a Rango (Passo del Durone) tra gli allievi.

L’annata raggiunge poi il suo apice con l’impegno della società nell’organizzazione della Settimana Tricolore di ciclismo su strada – in partnership con il Veloce Club Borgo –, manifestazione di portata nazionale che viene ospitata in Valsugana dal 15 al 24 giugno. Cinque sono i percorsi allestiti in Valsugana e Tesino. La prova clou, il campionato italiano professionisti, si svolge sabato 23 giugno con traguardo a Borgo Valsugana su un percorso molto impegnativo che prevede un circuito finale con la salita Borgo-Pagnoca da ripetere per ben dodici volte, passando proprio nelle vie del centro abitato di Telve. Ad aggiudicarsi la gara e a vestire la maglia tricolore è il “delfino di Bibione” Franco Pellizzotti, che giunge da solo sotto l’arrivo di Via Fratelli. L’evento porta la società ad ottenere un gran impatto mediatico, dimostrando capacità nell’organizzazione di manifestazioni di portata nazionale, grazie al coinvolgimento di un grande numero di volontari, coordinati per le gare della Valsugana Orientale da Edoardo Trentin e per le gare del perginese dagli amici del Zock Gruppe.

L’anno prosegue poi con i tradizionali appuntamenti del G.S. Lagorai Bike: sabato 28 luglio la NOTTE DEL MANGHEN, sabato 22 settembre la 3T AL PARCO, sabato 29 settembre la MINI3TBIKE e domenica 30 settembre la 3TBIKE.

La stagione si conclude appunto con la quinta edizione della 3TBIKE, per la prima volta bagnata da una giornata fredda e piovosa. Sul traguardo di Piazza Maggiore a Telve trionfano in solitaria Johnny Cattaneo e Vera Andreeva. Al secondo posto tra gli elite il greco Periklis Ilias, che una settimana più tardi si laureerà campione del mondo marathon.

2013: un anno da ricordare

Il 2013 si apre nel segno della continuità. La società conferma per la stagione l’impegno con la squadra giovanile e le manifestazioni tradizionali: 3T AL PARCO al 30 giugno, NOTTE DEL MANGHEN al 27 luglio, MINI3TBIKE e 3TBIKE al 12-13 ottobre.

Tuttavia, non mancano i cambiamenti nemmeno in quest’annata, tratteggiando più che delle novità dei veri e propri step-up qualitativi di quanto già proposto nelle precedenti stagioni: la 3T AL PARCO ospita infatti i Campionati Provinciali Giovanili di MTB XCO, mentre la 3TBIKE passa da gara regionale a gara iscritta al calendario nazionale del fuoristrada.

La squadra giovanile parte nella nuova stagione con ben 37 iscritti, raccogliendo nuove adesioni che vanno a confermare e validare il lavoro svolto nell’anno precedente. Tra i nuovi arrivati anche Michele Bassani, giovane promessa già vincitore di due titoli italiani nel ciclocross tra gli esordienti. Ad affiancare Denis Costa e Paolo Dalledonne nel settore tecnico arrivano Lorenzo Trisotto, Alessandro Gennari, Matteo D’Aquilio e Angela Lenzi. La “giornata di gloria” per la squadra arriva proprio sui sentieri di “casa”, quando nella 3T AL PARCO, allestita perfettamente dai volontari della società, vengono colti il successo di squadra tra i giovanissimi e 5 titoli di campione provinciale su 7 in palio nelle categorie superiori: Alberto Lenzi (allievi 2° anno), Michele Bassani (allievi 1° anno), Damiano Trentin (esordienti 2° anno), Valeria Pasquazzo (donne esordienti 2° anno) e Giorgia Vinante (donne esordienti 1° anno).

La stagione prosegue in un susseguirsi di soddisfazioni con la conquista del prestigioso challenge "Sudtirol Cup" da parte di Alberto Lenzi (allievi 2° anno) e Lorenzo Trisotto (master 2), mentre Gabriele Guerri (allievi 2° anno) conquista il terzo posto finale nel circuito "Trofeo d'Autunno" in Veneto. Infine, da segnalare la doppietta di Giorgia Vinante che, oltre al titolo trentino della mtb, in autunno va ad aggiungere alla propria bacheca la maglia di campionessa provinciale del ciclocross, primeggiando a Villa Lagarina tra le donne esordienti.

La stagione si conclude per il sodalizio con l'organizzazione della 6^ edizione della 3TBIKE, evento clou del calendario sociale. Su un percorso rinnovato, con cinque piccole varianti rispetto alle edizioni precedenti, primeggiano Damiano Ferraro ed Elena Gaddoni sui ben 533 bikers iscritti, nuovo record assoluto per la gara che oramai da tradizione segna l'epilogo della stagione delle ruote grasse e del circuito Trentino MTB.

Si chiude così un 2013 ricco di soddisfazioni e di risultati inattesi, oltre ogni più rosea aspettativa per una società giovane, pronta ad affacciarsi nel 2014, anno che porterà nuove sfide, come l'organizzazione di tre importanti eventi nazionali: il Campionato Italiano Giovanile di Staffetta MTB per Comitati Regionali (3 maggio 2014), la prima prova di Coppa Italia Giovanile MTB (4 maggio 2014) e il Lagorai MTB Challenge (24-28 giugno 2014).